Scuole Secondarie

Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "Papa Giovanni XXIII"

XXIII

via Ronciglio, 2 - 25083 Gardone Riviera (BS)

Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "G. D'Annunzio"

via Pietre Rosse snc - 25087 SALO' (BS)

Le finalità formative educative sono gli obiettivi trasversali che realizzano le finalità, validi per tutte le aree disciplinari e sviluppati sull’intero percorso, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Gli obiettivi vanno perseguiti attraverso un curricolo unitario, pur nel rispetto della peculiarità di ciascuna fascia d’età, con un coordinamento dell’attività didattica da parte dei docenti dell’Istituto, per garantire, attraverso la ricerca e il confronto, la continuità del processo educativo.

In sintesi, la Scuola Secondaria di primo grado:

• concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino;
  • favorisce l’orientamento dei giovani ai fini dell’attività successiva;
  • favorisce la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative, delle corrispondenti abilità, la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto col mondo;
  • aiuta l’alunno ad acquisire progressivamente una immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale;
  • offre con “le esperienze e le conoscenze che è tenuta a fornire, un ruolo di primaria importanza anche ai fini dell’orientamento;
  • è orientativa in quanto favorisce l’iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale;
  • offre allo studente “la possibilità di operare scelte realistiche, derivanti anche dal consolidamento di una capacità decisionale che si fonda su una verificata conoscenza di sé.

Finalità del processo formativo

• Promuovere tutti i processi formativi (saper fare e saper essere) al fine di sviluppare la personalità degli allievi affinché il loro agire sia responsabile.
  • Far acquisire all’alunno un’immagine chiara ed approfondita della realtà che lo circonda per porre le basi della propria formazione culturale e sociale per favorirne l’integrazione critica.
  • Condurre l’alunno nel processo di maturazione globale favorendo l’acquisizione di un’identità.
  • Aiutare l’alunno nella relazione con gli altri e con il mondo che lo circonda affinché sia in grado di riconoscere il proprio ruolo sociale e di affermarlo nel rapporto con l’altro e di orientarsi nelle proprie scelte future.
  • Motivare l’alunno all’apprendimento e alla crescita culturale ed emotiva partendo dai suoi interessi e dai suoi prerequisiti, per radicare conoscenze e abilità disciplinari e interdisciplinari.
  • Prevenire e rimuovere i disagi, i condizionamenti negativi e gli svantaggi al fine di favorire il massimo sviluppo di ciascun alunno e l’integrazione.