La storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Salò nasce nel  settembre del 2012 in seguito all'unificazione di tre ordini di scuola. Comprende le scuole statali dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado dei Comuni di Salò e di Gardone Riviera. 

Il dimensionamento richiesto dalla normativa, ha introdotto gradualmente un nuovo modo di fare scuola: un unico dirigente, un unico collegio dei docenti, un unico consiglio di istituto, per i tre gradi di istruzione che convivono. 

I docenti, nonostante si confrontino con studenti di diverse fasce d'età, si ritrovano a dare risposte condivise alle richieste provenienti dalle famiglie e dal tessuto sociale. Fondamentale è stata la sinergia con il territorio, con l’Ente locale, con le associazioni e con le famiglie, che hanno strettamente collaborato con la scuola in un condiviso progetto educativo. Da annoverare l'importante contributo della AGGR "Associazione Genitori di Gardone Riviera", attenta alle necessità e ai bisogni dei minori, disponibile a lavorare in sinergia con la scuola. 

I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente, secondo le loro caratteristiche e nel rispetto dei vincoli dettati dalla normativa vigente, ma l’azione didattica degli insegnanti, nella prospettiva dell’intero ciclo di istruzione, viene meglio organizzata e coordinata.