Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Salò appartiene all’Ambito territoriale numero 7 Garda Valle Sabbia. Le sei scuole si trovano in due comuni limitrofi: Salò (con le frazioni di Barbarano, Campoverde, Cunettone, Renzano, San Bartolomeo, Serniga, Villa) e Gardone Riviera (con le frazioni di Fasano Sopra, Fasano Sotto, Gardone Sopra, Gardone Sotto, Morgnaga, San Michele) differenti per numeri di abitanti ma simili per conformazione territoriale. Le frazioni, alcune delle quali di montagna, sono servite dai trasporti comunali.

La Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano tutela la realtà storica, ambientale e antropica dei Comuni della sponda occidentale del Lago di Garda.

Gli abitanti di Salò e Gardone Riviera sono occupati principalmente nel settore terziario, in particolar modo nel commercio e nei servizi alberghieri e della ristorazione. Il secondario è presente con aziende di piccole dimensioni, più numerose a Salò che a Gardone Riviera. Il settore primario, limitato a poche unità, occupa una percentuale minima di addetti, soprattutto in coltivazioni specializzate.

La vocazione turistica che accomuna le due realtà, talora accompagnandosi a più antiche tradizioni industriali, fa sì che il territorio sia connotato da un forte passaggio di alunni che si trasferiscono in entrata.

Sono presenti biblioteche, fondazioni, centri sociali, scuole di musica e di danza, oratori, musei, società e associazioni sportive, culturali, di volontariato e d’arma.

Allo scopo di favorire la collaborazione con le altre Istituzioni (ATS, Università, Enti Locali...) la nostra scuola sottoscrive gli opportuni protocolli e convenzioni secondo la normativa vigente.

L'istituto può contare sul supporto e sulla partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica.

Nel Comune di Salò è presente la struttura sociale residenziale "La casa della fraternità" dove soggiornano minori temporaneamente privi del necessario supporto familiare o in situazione di disagio. Tali studenti, talvolta, sono iscritti per un periodo non continuativo. L'istituto comprensivo di Salò garantisce ad essi l'accoglienza e tutti gli strumenti per la prosecuzione del percorso scolastico.

Scopo della scuola è garantire  uguali opportunità formative puntando sulla costituzione di classi quanto più eterogenee possibili.

L’Istituto persegue gli scopi formativi grazie a risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dagli Enti locali (Comune di Salò, Comune di Gardone Riviera, Fondazione Servizi Integrati Garda Sociale), dai contributi volontari di associazioni e privati.

Il Ministero dell’Istruzione, oltre ai fondi per l'ordinaria amministrazione dell'Istituto, sovvenziona il progetto di accoglienza e integrazione per gli alunni di cittadinanza non italiana.

Le amministrazioni comunali forniscono fondi e/o attrezzature per il diritto allo studio,

provvedono al trasporto degli alunni, alla gestione del servizio mensa, del pre e post-scuola, intervengono per assicurare l’assistenza all'autonomia nei casi di alunni di certificata necessità, si occupano della manutenzione e della sicurezza degli edifici.

I fondi che il Ministero dell’Istruzione assegna all'Istituto Comprensivo sono utilizzati per:

• garantire il normale funzionamento amministrativo generale;
  • garantire il funzionamento didattico ordinario di tutte le Scuole dell’Istituto;
  • realizzare i progetti specifici ai quali sono destinati, secondo quanto indicato nei piani di previsione allegati ai progetti stessi.

Oltre a tali risorse, determinante è il sostegno delle famiglie per le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione, nonché attività di arricchimento dell’offerta formativa. A ciò si aggiunge il contributo del Comune per parte di spese di funzionamento amministrativo-didattico e per specifici progetti. Il Comune di Gardone Riviera, inoltre, mette a disposizione della Scuola secondaria “Giovanni XXIII” il pulmino per uscite didattiche, secondo programmazione concordata.

Come esplicitato nei documenti contabili, l’allocazione delle risorse risulta coerente con le finalità dell’Istituto.

L’Istituto partecipa con impegno a bandi di varia levatura per accedere a finanziamenti particolari, anche europei.